Guapida Tondita

Guapida Tondita

Atelier Barbara Colombo: quando l’abito da sposa è cucito addosso

Non so perchè, ma nella vita di una donna -non di tutte, chiaramente- ad un certo punto suona un campanello che dice “matrimonio“. E non è il pressing delle nonne o delle zie, o l’assuefazione da Abito da Sposa cercasi o da Say yes to the dress quando ti ritrovi divanata davanti a Real Time, no, è un travolgimento involontario. Sì, dai, come se il giovanotto di turno ti piombasse davanti così con il brillocco, direte voi. No, non proprio così, ma anche se pensavi che il matrimonio non facesse parte del disegno che avevi accuratamente realizzato tenendo conto di propositi, progetti ed ideali di libertà (quale, poi?), ti capita.

Non vi sto dicendo che mi sposo. O meglio, non ve lo dirò così frettolosamente e in questo momento. Ma torniamo al punto: negli ultimi tre mesi mi sono fatta una cultura, tanto che, metti che mi stanca il lavoro da giornalista, o che ne so, mi prende l’estro imprenditoriale e creativo, potrei fare la wedding planner. Complice il matrimonio di quattro amici e della mia migliore amica, sono ormai ferratissima su location, catering, bomboniere, playlist strappalacrime a base di John Legend ed Ed Sheeran, bandierine, palloncini, sparapetali e torte a quattro piani. Ah, sì, e di abiti o-v-v-i-a-m-e-n-t-e! Ed è parlando proprio di abiti che, quasi per caso, ho conosciuto Barbara Colombo che, guarda tu il caso, cosa fa? Disegna e crea abiti da sposa su misura e ha una preparazione strepitosa su tagli e linee curvy. Una dea, in pratica.

bc-abito-4

L’ho incontrata nel suo atelier in via Tortona 10 a Milano e abbiamo fatto una lunga chiacchierata.

Ricordi quando hai “deciso” che dalle tue matite sarebbero usciti abiti da sposa?
B: Si certo, disegno abiti da sposa da sempre, da quando riesco a ricordare e da quando tengo in mano una matita, ho sempre fatto questo, i miei disegni sono sempre stati o abiti da sposa o medelli per ragazze curvy. E’ una passione che ho da sempre, anche da piccola ho mille foto in cui sono in estasi davanti alle vestine dei negozi di abiti da sposa..
Curvy, una parola di cui forse si abusa, e di gran moda, in cui ragazze e donne con forme morbide si ritrovano: hai deciso di dedicare il tuo lavoro anche a chi, come me, non sta in una 42. Prima di tutto GRAZIE e poi, quali sono i modelli più adatti a noi curvy?
Più  che di modelli adatti si parla di come è fatto l’abito e della struttura che lo compone, certo per alcuni modelli bisogna essere ben proporzionate ma nn necessariamente non curvy,la sirena per esempio è un classico esempio di uno di quei modelli che stanno molto meglio alle forme che a chi non le ha. Ogni corpo è un mondo diverso, tutti abbiamo dei difetti e dei pregi fisici anche chi non è curvy, vuoi solo per un difetto di postura semplicemente o per qualche ciccetta, è per questo che gli abiti devono essere su misura e pensati apposta per ogni fisicità, è non si può generalizzare o standardizzare un capo da sposa, siamo tutte diverse e quindi ogni obito deve essere pensato appositamente per ogni ragazza…cucito addosso.
Cosa bisogna aver chiaro in testa quando si entra in un atelier sposa per scegliere l’abito? 
Quando si entra in un atelier non è importante avere in mente il proprio abito, le ragazze spesso associano l’abito da sposa a qualcosa che indossano di frequente il che non è sempre ciò che ci sta meglio; ciò che si deve avere ben in mente sono: la nostra personalità in primis, dalla quale non si deve prescindere, atmosfera, e che mood vogliamo dare al nostro matrimonio.
E a quel punto ti frulla la testa e hai già capito tutto?
A questo punto sì, si riesce subito a capire quale abito potrebbe fare per la futura sposa. L’abito per quel giorno speciale deve rappresentarla in pieno. Deve essere un sogno no? E noi, io in primis che disegno e creo l’abito dal bozzetto alla realizzazione finale, voglio che sia suo!
bc-abito1
Hai iniziato questa avventura con tenacia e bravura (toccato con mano e visto con i miei occhi), quando è difficile far capire alla clientela il lavoro che sta dietro ad ogni tuo abito?
Far capire alla clientela è la cosa più complicata, ormai il nostro mercato è sommerso da ogni genere di prodotto e purtroppo sempre di bassa qualità, per questo la decisione di fare un prodotto diverso totalmente su misura, artigianale e Made in Italy è ciò che ci contraddistingue.
Venire da te in atelier è come andare dalla sarta che ti coccola…sì ok, è più glamour questo posto però…
Purtroppo si è persa l’abitudine di andare dalla sarta a ordinare un abito, siamo ormai abituati a trovare tutto nei negozi, al fast fashion,  per questo far capire alla mia generazione anche le tempistiche oltre che la qualità di ciò che facciamo è sempre più difficile. Il nostro prodotto è frutto di un lavoro maniacale; la ragazza che entra in Atelier vede subito come lavoriamo già dalla cura dettagli del campionario si capisce la differenza di ciò che ha davanti, ma purtroppo nella maggior parte dei casi oggi quello che conta è la comunicazione, e attraverso quella per noi artigiani e difficile far vedere la differenza.
bc-abito2
Si è appena conclusa Milano Sposi dove hai esposto parte della tua nuova collezione…che io ho visto per intero (che splendore!)…cosa ci dici in merito?
La collezione 2017 è una collezione contemporanea, in cui design e magia si fondono alla perfezione, abiti romantici -lunghi e corti- per quelle spose che non rinunciano alla favola ma riescono a godersi il giorno più bello con comodità e senza costrizioni. Oltre alla sposa  abbiamo una parte importante costituita dalla cerimonia, per quelle spose che preferiscono il colore il giorno del loro matrimonio o per quelle mamma e invitate che vogliono essere impeccabili al grande evento, ecco che si ripropone il tema del design  tra linee e onde si definisce la fisicità di ogni donna.
20161008_115558
20161008_115614
Ah, ma il 20 Novembre, se siete in procinto di convolare a giuste nozze dovete partecipare all’evento ideato da Barbara…Matrimonio su Misura! QUI tutti i dettagli
Qui tutta la collezione e le info Atelier Barbara Colombo
Atelier Barbara Colombo  FB
Per info e appuntamenti
Via Tortona, 10, 20144 Milano
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.